Come addestrare il tuo cane da caccia al riporto

Addestrare un cane o un cucciolo può essere complicato ed è ancora più difficile addestrare un cane da caccia. Infatti, non solo devi insegnargli i soliti comandi di sit e stay, devi anche perfezionare la loro capacità di recupero della preda e consegna a comando.

Fortunatamente, ci sono diverse tecniche che puoi adottare per perfezionare il comportamento del tuo cane da caccia.

Suddividi i vari step

Non importa quanto sia veloce il tuo cane a raccogliere le cose durante l’addestramento, quello che conta realmente è scomporre tutto il processo passo dopo passo. Dividere i vari step ti aiuterà ad aumentare le possibilità che il tuo cane faccia progressi, portando maggiori ricompense quando siete a caccia.

Stai rilassato

I cani riescono a capire quando sei stressato o irritato e questo può avere un effetto negativo sull’allenamento. Quindi assicurati di essere completamente rilassato e di rimanere paziente durante l’addestramento così che il tuo cane possa rispondere positivamente.

Sfrutta la mattinata per l’allenamento

La mattina è un ottimo momento per addestrare il tuo cane da caccia. Questo momento della giornata incoraggia le loro abitudini naturali ed è anche un modo per perfezionare il loro comportamento lontano dallo stress.

Usa dei premi per l’allenamento di transizione

Usare dei premi può essere un ottimo modo per addestrare il tuo cane da caccia. Tuttavia, è importante usarli con saggezza per incoraggiare le azioni e i comportamenti corretti.

Puoi usare dei premi anche quando insegni al tuo cane a trovare e a riportare il manichino da addestramento. Usa un involucro di tela con il quale coprire il manichino, insieme a una custodia in cui si possa inserire un premio.

Poi quando il tuo cane ti restituisce il manichino, dagli un altro premio. Assicurati di averne uno pronto in mano, in modo che il cane sappia che deve lasciar andare il manichino per ottenere il premio.

Insegna al tuo cane a sedersi e ad aspettare

Insegnare al tuo cane a sedersi e ad aspettare è un buon modo per affrontare i tipici problemi. Se scopri che il tuo cane da caccia sta lasciando cadere il manichino troppo velocemente quando lo recupera, insegnargli a sedersi e ad aspettare correttamente è un buon modo per risolvere il problema.

Inizia facendo sedere il tuo cane e fallo aspettare qualche secondo con il manichino in bocca. Quindi, dagli un premio in modo che lasci cadere il manichino. Questo aiuterà il tuo cane a capire che deve tenere la preda fino a quando non gli dici il contrario.

Una volta che il tuo cane ha imparato questo, puoi iniziare a rendere il processo più complicato. Invece di far sedere e aspettare il tuo cane, inizia ad allontanarti da lui quando ha il manichino.

Incoraggialo a camminare al tuo fianco con il manichino per un po’ di tempo, prima di dargli un premio. In questo modo, il tuo cane imparerà che deve tenere la preda finché non gli avrai comunicato che vuoi che lui te la consegni.

Chiedi aiuto ad un professionista

Sebbene dovresti essere in grado di affrontare alcuni problemi che possono verificarsi durante la formazione, chiedere aiuto ad un professionista qualificato può essere essenziale. Dopotutto, è meglio evitare di essere troppo energici nell’addestramento per non rischiare che il tuo cane inizi ad odiare l’allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu

Logo Zonacaccia orizzontale Header-01

Non perdere nessuna offerta!!!

Seguici ora!